BONUS LAVORO GIOVANI 2018
In arrivo nuove opportunità di lavoro per i giovani grazie al Bonus Occupazione 2018.
Il Governo ha elaborato nuovi incentivi che, a partire dal prossimo anno, serviranno ad agevolare l’occupazione giovanile, mediante l’erogazione di aiuti per le aziende che assumono.
Le nuove misure a sostegno delle assunzioni per i giovani rientrano nella Leggedi Bilancio 2018, recentemente approvata dal Consiglio dei Ministri.
In particolare, l’Incentivo Occupazione Giovani 2017è una misura introdotta in Italia per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani, nell’ambito di Garanzia Giovani, il Piano Europeo per combattere la disoccupazione giovanile. Si tratta di una agevolazione rivolta alle aziende che assumono ragazzi iscritti al programma, mediante una diminuzione del costo del lavoro.
I datori di lavoro infatti possono usufruire di una riduzione dei contributi previdenziali che, per legge, devono versare a favore dei lavoratori assunti, ottenendo un’agevolazione erogata in 12 rate mensili fino ad un massimo di 8.060 Euro l’anno.
Il Bonus Lavoro Giovani 2018 può essere richiesto da tutti i datori di lavoro privati che assumono giovani disoccupati, non inseriti in percorsi di studio o formazione, con un’età compresa tra i 16 e i 29 anni e registrati al ‘Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani’.
L’Incentivo Occupazione Giovani 2017 prevede una riduzione dei contributiprevidenziali a carico dei datori di lavoro per i seguenti importi, a seconda del tipo di assunzione effettuato:
- 50%della contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, fino ad un massimo di 030 Euro annui, per ciascun lavoratore assunto con contratto a tempo determinato, ad esclusione di premi e contributi dovuti all’INAIL;
- interacontribuzione previdenziale a carico dei datori di lavoro, fino ad un massimo di 060 Euro annui, per ciascun lavoratore assunto con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, esclusi i premi e contributi dovuti all’INAIL.
A partire dal prossimo anno il pacchetto di incentivi per l’occupazione giovanile sarà sostituito dal nuovo Bonus Lavoro Giovani 2018. Il Consiglio dei Ministri ha approvato, infatti, lo scorso 16 ottobre, il disegno di legge relativo al bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e al bilancio pluriennale per il triennio 2018 – 2020. Il ddl, che è in attesa di approvazione da parte del Parlamento, prevede, tra le varie misure, uno sgravio fiscale per i datori di lavoro privati che assumono giovani con contratti a tutele crescenti.